Contattaci
Saremo lieti di guidarti nei tuoi acquisti
L’E-COMMERCE DEDICATO AI PROFESSIONISTI DELLA RISTORAZIONE IN SVIZZERA
CONSULENZA PERSONALIZZATA
Spedizioni veloci dalla Svizzera verso tutti i cantoni
PAGAMENTI SICURI
Tra tutte le Attrezzature professionali presenti nella cucina di un ristorante, non possiamo non considerare il cuocipasta professionale. Chiamato comunemente bollitore professionale, è utilizzato nelle cucine professionali per cuocere grandi quantitativi di pasta in tempi rapidi ed in modo pratico, velocizzando il servizio. Il cuocipasta è un’attrezzatura indispensabile in tutte le cucine. Può essere da banco (da appoggio) oppure da terra, con il suo mobiletto sottostante.
Questa attrezzatura ha normalmente 30 o 40 litri di acqua sempre in ebollizione e sempre pulita. Al suo interno vengono inseriti gli appositi cestelli per cuocipasta (che sceglierà direttamente lo chef) in modo tale che potrà cuocere diversi tipi di pasta, con differenti tempi di cottura nella medesima acqua, garantendo la velocità del servizio.
Questa sezione è organizzata per aiutarti nella scelta del cuocipasta più adatto alle tue esigenze. Prendere una decisione su quale strumento acquistare per cuocere contemporaneamente diversi tipi di pastasciutta in tempi rapidi non è affatto facile.
Ci sono numerosi fattori da prendere in considerazione. Quali?
Sia i cuocipasta elettrici, sia i cuocipasta a gas sono disponibili nelle profondità di 70 cm oppure 90 cm. Questi bollitori professionali su mobile a 1 vasca o a 2 vasche e hanno capacità che varia dai 28 litri a 80 litri a seconda del modello.
Sotto la vasca del cuocipasta professionale sono presenti dei bruciatori per i cuocipasta a a gas o delle resistenze per i cuocipasta elettrici che portano l’acqua ad una costante temperatura di ebollizione; questo permette la cottura continua e rapida della pasta, riducendo al minimo i tempi di attesa.?
La capienza di un cuocipasta professionale varia in base alla capacità in litri della vasca. Solitamente si calcola 1kg di pasta ogni 10 lt d’acqua; tuttavia, la quantità di pasta che può essere cotta in un bollitore può variare in base alla lunghezza della pasta.
Il numero di vasche, come per la capacità della vasca, è dipendente dal tipo di attività e dalla quantità di prodotto che prevediamo di preparare e servire all’interno della nostra attività. La scelta deve passare attraverso la presa di coscienza del proprio business e dei suoi margini di crescita. Un ristorante che punta a fare molti coperti e ad avere un menù piuttosto ricco, opterà, pertanto per un cuocipasta professionale a più vasche che possa così permettergli di preparare diversi tipo di pastasciutta.
La mensa di un ospedale, invece, avendo un menù piuttosto fisso e che prevede uno o al massimo due primi diversi, dovrà optare per un cuocipasta professionale in grado di consentire la cottura di grandi quantità di maccheroni, fusilli o tagliatelle.
Importante è anche la tipologia. I cuocipasta possono adattarsi benissimo a qualsiasi tipo di cucina e incastrarsi perfettamente con gli altri tipi di elettrodomestici o con le altre attrezzature professionali. Bisogna sempre e comunque decidere, in base al proprio spazio e alle proprie esigenze, se preferire optare per uno da banco o meno. Perfino in questo caso, a fare la differenza nella decisione da prendere sono: lo spazio a disposizione in cucina, la possibilità di investimento, le reali necessità dettate dal lavoro quotidiano in cucina e dalle varie preparazioni che si devono eseguire.
Per cuocere 100gr. di pasta nel bollitore per cucina professionale, generalmente si consiglia di aggiungere a 1 litro d’acqua 10 grammi di sale, anche se la sapidità dipenderà dal tipo di sale, dal tipo di pasta e dai condimenti utilizzati.
Scegliere per il proprio ristorante o bar un bollitore cuocipasta professionale nuovo rispetto all’acquisto di un cuocipasta usato significa optare per una maggiore affidabilità, sicurezza, e avere la garanzia su eventuali pezzi di ricambio.
La combinazione di cesti per il bollitore varia in base alla necessità della cucina, dai tipi di pasta presenti nel menù e dalle esigenze della clientela. I cesti possono essere:
-1/1 ovvero tutta la grandezza della vasca
-1/2 ovvero la metà della vasca. In questo caso per 1 vasca sono necessari due cesti
-1/3 quindi 1/3 della vasca
-1/6 sinistro il più piccolo della categoria, con il manico a sinistra
-1/6 destro il più piccolo della categoria, con il manico a destra
Chiaro è che tutti questi cesti possono essere combinati. Ad esempio è possibile inserire in una vasca singola 2 cesti da 1/3 + 1 cesto da 1/6 sinistro + 1 cesto da 1/6 destro. In questo modo potrò mettere la quantità di pasta maggiore nei cesti da 1/3 mentre nei due cesti da 1/6 le porzioni di pasta singole, richieste magari in un differente momento del servizio o semplicemente per una tipologia di pasta differente.
I cuocipasta professionali con profondità di 70 cm e 90 cm sono muniti di uno scarico troppopieno per l’amido situato nella parte anteriore e superiore del bollitore professionale. Sarà possibile scaricare l’amido in sospensione lasciando leggermente aperto il carico dell’acqua, garantendone così la costante pulizia. A livello dello scarico è presente anche un rialzo asportabile che permette di scolare l’acqua dal cesto.
I bollitori per pasta dispongono di un rubinetto per la costante erogazione dell’acqua e il mantenimento del livello di acqua presente in vasca. Il cuocipasta è collegato all’attacco idrico e allo scarico idrico, per poter garantire il ricircolo, l’igiene e la pulizia, in qualsiasi momento del servizio. Insomma, un elemento indispensabile, in tutte le attività ristorative! Affidati ai nostri esperti Ristoequipe per avere la tua consulenza gratuita e trovare l’attrezzatura più corretta per la tua attività!
L’E-COMMERCE DEDICATO AI PROFESSIONISTI DELLA RISTORAZIONE IN SVIZZERA
CONSULENZA PERSONALIZZATA
Spedizioni veloci dalla Svizzera verso tutti i cantoni
PAGAMENTI SICURI